Blog

iTools® web license

Dalla versione IToolS® 3.4 in poi è disponibile un nuovo sistema di licenze software attivabili mediante server web. Il sistema si basa su un file di licenza in cui sono presenti le informazioni del computer in cui la libreria IToolS® viene utilizzata, quindi per ogni computer deve essere presente un file di licenza con nome “IToolS.license” generato appositamente.

 

Attivare una licenza web IToolS®

 

Per attivare una licenza web su un nuovo sistema occorre seguire i seguenti passi:

 

  1. Acquistare i codici di attivazione mediante esplicita richiesta a itools@iprel.it. I codici di attivazione che saranno inviati mediante un pdf, ove a ciascun codice corrisponde una installazione:

  1. Per attivare il framework IToolS® occorre eseguire l’applicazione IToolS.License.Activator.exe ricevuta assieme al framework IToolS®:

 

  1. Nel campo “License ID” inserire uno dei codici di attivazione ricevuti:

  1. Quindi premere ”Request license”, che in caso di codice di attivazione valido, rimanda alla selezione della cartella in cui salvare il file di licenza richiesto:

 

  1. Una volta salvato il file IToolS.license, esso può comunque essere spostato e replicato in una qualunque posizione all’interno del computer di destinazione, quindi è possibile applicare lo stesso file a più applicazioni realizzate con il framework IToolS® ma non può essere spostato il computer differenti.

 

 

  1. Per installare licenze su computer non collegati alla rete internet è sufficiente eseguire l’applicazione IToolS.License.Activator.exe sul computer di destinazione, copiarsi il “Machine code” ed il “Machine id” quindi eseguire IToolS.License.Activator.exe sul computer collegato alla rete internet ed applicare il “Machine code” e “Machine id” generato sul computer di destinazione. Una volta richiesto il file di licenza è sufficiente copiarlo sul computer di destinazione nella directory opportuna.

 

 

  1. Per impostazione predefinita l’applicazione IToolS® cerca il file di licenza nella directory di esecuzione dell’applicazione realizzata con il framework IToolS®, volendo è però possibile specificare all’applicazione un percorso differente mediante il file “app.config” di applicazione:

 

 

 

Nella configurazione mostrata sopra è evidente come sia possibile specificare la cartella in cui è contenuto il file di licenza e il tipo di licenza da utilizzare, che nel caso specifico deve essere impostata su “Web”.

 

  1. Il particolari condizioni di utilizzo del framework IToolS® è anche possibile disporre di un unico file di licenza per computer differenti, ad esempio nel caso in cui una stessa immagine Windows® sia utilizzata su computer differenti. Per maggiori informazioni contattare itools@iprel.it.

 

Attivare una licenza mediante IToolS Designer

 

Nel caso in cui sia necessario attivare una licenza mediante IToolS Designer, dalla versione 3.5.0.6 è possibile procedere direttamente dal Designer nel seguente modo:

 

  1. Aprire IToolS Designer quindi dal menu HELP selezionare “Activate Product”

  2. Inserire nel campo “License ID” il codice di attivazione quindi premere il bottone “Download License”.
  3. Se la procedura di download va a buon fine, un messaggio avverte l’utente dell’esito positivo e chiede conferma per riavviare IToolS Designer:
  4. Il file di licenza viene depositato nella directory “%ProgramData%\IToolS\IToolS Application” e al successivo avvio del designer viene utilizzato per verificare l’attivazione del prodotto.
  5. Una volta attivato il prodotto selezionando “Activate Product” dal menu HELP è possibile verificare i dettagli di licenza premendo il bottone “License details”:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 11 =